HOME / Mondo Pastry / Pastry news


Croissant al cubo

Tra tradizione e modernità

Dolce, soffice, ma anche croccante, fedele compagno di colazione per tutti gli Italiani. È sua maestà il Croissant.

news-4.jpgIl croissant è un particolare tipo di viennoiseries, con una preparazione simile alla pasta sfoglia che viene tagliata in triangoli, arrotolati e piegati a forma di mezzaluna, fatti lievitare e cotti in forno.
I croissant sono un prodotto tradizionale delle panetterie e pasticcerie italiane, austriache e francesi dall`inizio del XX° secolo. Erano generalmente consumati a colazione insieme ad una tazza di caffè. Alla fine degli anni settanta, nel tentativo di contrastare la diffusione dei fast food statunitensi, in Francia sono state aperte diverse catene di croissanterie che servono croissant dolci e salati, con ripieni di vario tipo, dal prosciutto al cioccolato. A renderlo possibile fu lo sviluppo delle tecniche di surgelazione industriale, grazie alle quali i croissant si possono congelare, immagazzinare ed essere cotti al bisogno anche da personale non specializzato.
news-2.jpgNel corso degli anni diverse sono state le sperimentazioni fatte su questo straordinario prodotto. Tra queste è diventato famoso il Cube Croissant, nome parlante, che inquadra subito il genere: un impasto croissant (o brioche) cotto in uno stampo cubico, ripieno o no, bellissimo da vedere, presumibilmente invitante da mangiare.
L’inventore della modernissima delizia è Bedros Kabranian, una star dei social, che un bel giorno di Novembre, direttamente dalla sua Socker Sucker, pasticceria nel cuore di Stoccolma, pubblicò su instragram una foto che presentava al mondo il suo Cube Croissant, che nel giro di poco tempo sarebbe diventata una vera e propria tendenza.


news.jpgIl croissant cubico ha fatto dunque il giro del mondo, ripubblicato dal famoso sito gastronomico Fine Dining Lovers, che lo presentava al mondo come il nuovo cronut.
Un bel giorno, la dolce invenzione, ha fatto il suo arrivo in Italia. Nel 2019 infatti La Farmacia del Cambio, elegante caffè in piazza Carignano a Torino, ha proposto una sfoglia profumata, ripiena di crema o cioccolato, a forma di cubo. Il ”Crubik” infatti è il primo croissant 100% cubico, contraddistinto da un involucro croccante e un cuore sofficissimo. Accompagnarlo a un Tè caldo o a un buon cappuccino è un’esperienza dolce e avvolgente nel cuore di una delle città più belle d’Italia.
news-3.jpgLo stampo attira e oggi i croissant cubici sono stati completamente sdoganati, tanto da essere preparati dalle migliori insegne per la colazione in Italia. Dal Kubo di pasticceria Clea a Milano fatto con brioche all’italiana e ripieno di crema pasticciera e crema al caramello, fino al Cubo di Loste Café riempito con crema al limone. La forma, lo ripetiamo, non è secondaria: lo racconta anche il maritozzo quadrato creato dal pasticciere Fabrizio Fiorani nella sua boutique, Zucchero, all’interno del W Hotel di Roma.
Il croissant, non smette mai di vivere e stupire. È la forza delle leggende, non muoiono mai, e riescono a rinascere, con nuove forme e colori, perseguendo la missione di deliziare i palati del mondo.

 

Foto: www.instagram.com/bakedbybedros/

        www.instagram.com/farmaciadelcambio/

        www.instagram.com/fabrizio.fiorani/

 

Articolo tratto da Pastry Magazine n 27
clicca qui per sfogliare la rivista

 

cop-pastry-27.png


22/02/2024

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
Mondo Pastry | Per saperne di più
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS